F100 Super Sabre

Moderatore: LucaSclafani

Rispondi
AmicoCad
Fondatore
Software noti: Catia v5 Freecad Rhino5
Contatta:

17/09/2017, 1:23

Di recente il nostro amico Maurizio Martinucci, dopo alcuni anni di silenzio radio durante i quali si è dedicato alla progettazione e costruzione di motoscafi fullsize, ha deciso di riprendere a disegnare e costruire modelli radiocomandati.

E lo fa alla grande, con un modellino di appena 2.8 metri.

Si tratta del velivolo in oggetto, detto Hun, diminuitivo di hundred, un cacciabombardiere americano utilizzato principalmente durante la guerra in Vietnam.

È stato il primo caccia USAF a raggiungere 1.16 mach in volo orizzontale, ma purtroppo era afflitto da numerosi problemi che lo rendevano instabile e pericoloso, motivo per cui il collaudatore Welch ci perse la vita e negli anni 80 venne rimpiazzato.

Di seguito una foto:
388466.jpg
Tornando a Maurizio, rapidamente ha messo giù i blueprint, generosamente omaggiati, ed io sto provvedendo a riportarli in 3D.
IMG-20170916-WA0011.jpg

Devo dire che mettere mano ai disegni di Maurizio é un piacere: tutto é fatto con estrema precisione e ogni ordinata contiene tutti i riferimenti necessari per esser passati nello spazio euclideo con molta rapidità.

E mentre lentamente riporto in 3D il suo lavoro mi manda qualche foto relativa ai primi tagli CNC:
IMG-20170916-WA0008.jpg
..una velocità quasi fastidiosa.
Non riesco a capire, abituato al 3D, come si possa, in 2D, essere così veloci.

Forza Mauri, sarà un bel modellone.

Seguiranno aggiornamenti, saluti.

AmicoCad
Fondatore
Contatta:

17/09/2017, 21:50

Si procede.. chissà se Maurizio è già al collaudo =))

Cattura7.PNG

Cattura8.PNG

maumarti
Moderatore
Software noti: DraftSight
Contatta:

17/09/2017, 22:32

Adsum!
Ringrazio l'amico Luca perchè si è preso a cuore il lavoro di tridimensionalizzazione ( ...si può dire???) della rozza tavola che ho steso per dare inizio alla costruzione del "modellone".
Certamente il lavoro di Luca mi verrà in aiuto in alcuni passaggi della costruzione e dell'affinamento della tavola costruttiva... Ammesso che qualche modellista sia abbastanza "originale" da intraprendere una simile impresa.
Il "modellone" infatti sarà costruito quasi interamente in foam di varia natura (Polistirolo, depron, etc) e motorizzato con un'elica intubata. (elettrica)
Vediamo cosa ne verrà fuori; l'intento è di ottenere un modello con carico alare irrisorio, che possa volare anche a velocità modestissime.
maumarti - Ferrara

AmicoCad
Fondatore
Contatta:

18/09/2017, 22:50

In fieri..
Allegati
IMG-20170918-WA0011.jpg

Rispondi
  • Informazione