Cassa di espansione

Moderatore: Antonio

Rispondi
Akuma21
Utente

05/10/2017, 16:34

Buongiorno, avrei la necessità di progettare una cassa di espansione per laminare la portata di un fiume, e quindi vorrei costruire la curva quote - volume (da costruire per punti) per poi importarla su hec - ras; ho a disposizione il DTM della zona da cui ho estratto le curve di livello intervallate di 0,2 metri e ho disegnato il contorno della cassa; ora vorrei calcolare l' area orizzontale a metà di due curve di livello "consecutive" cosicchè moltiplicando tutte queste aree per 0,2 io ottenga tutti gli step di aumento di volume per disegnare questa curva.
Come le calcolo queste aree?
Spero di essermi spiegato.
Grazie

Antonio
Moderatore

05/10/2017, 23:14

Ehm, temo che senza un'abbondante dose di schermate d'esempio sia impossibile capire la problematica...

In altre parole, spiegaci graficamente cosa intendi ottenere, grazie.

Akuma21
Utente

06/10/2017, 11:42

ok, ci riprovo!
Dunque io ho una zona di terreno di cui ho il DTM e da cui ho estratto le curve di livello (allegato), in questa zona ci dovrà finire dell'acqua; a mano a mano che questo "serbatoio naturale" si riempie aumenta sia la quota dell'acqua che ovviamente il volume liquido, ecco io vorrei riuscire a tirare fuori la curva quote-volumi. Alla quota minima il volume liquido ovviamente sarà 0, all'altezza 0,2 m il volume liquido sarà tot.... e cosi via...... hai una idea di come possa fare ciò?
In definitiva vorrei ottenere il volume liquido compreso tra una superficie orizzontale (pelo libero dell'acqua) e la superficie reale del DTM.
Allegati
Cassa1.png

Antonio
Moderatore

07/10/2017, 0:07

Non ho un Dem per simulare una depressione, ma proverei in Qgis con:

Menu Processing => Saga => Raster Volume

scegli "Count only below base level" e dagli (come Base Level) la quota del pelo dell'acqua.

In questo modo dovrebbe calcolarti il volume dell'invaso attuale...

Akuma21
Utente

10/10/2017, 16:55

Inizialmente ho avuto dei problemi, ma dopo qualche aggiustatina tutto e filato liscio! Quindi grazie Antonio. Il tuo aiuto e sempre provvidenziale

Rispondi
  • Informazione